mercoledì 5 novembre 2014

- L'autunno -


Di quest'estate non rimangono che piacevoli ricordi, innaffiati dalla tanta acqua che il nostro "meraviglioso" clima ci ha regalato. Sono riuscito comunque a scalare molto, girare diversi posti e portare a termine diversi progetti e sogni che avevo in testa, e quelli che non ho concluso...aspetteranno il prossimo anno!!

Contemporaneamente all'ingiallimento delle prime foglie comincio puntuale gli allenamenti. Per la prima volta decido di allenarmi creandomi per conto mio, e insieme a Giada, dei programmi, basandomi su ciò che ho imparato negli anni scorsi.
Con questo nuovo inizio metto già in conto di scalare all'aria aperta un pò di meno, e di dover gestire la stanchezza nel migliore dei modi.
La roccia aimè riesco a toccarla solo il fine settimana, e i primi week end di ottobre li dedico ad aprire qualche nuova linea a Quassolo. Finalmente pulisco un pilastro di roccia alto circa 5 metri che ammiravo già da tempo, pensando tuttavia che fosse abbastanza semplice; ma commetto un grave errore...infatti la parte sotto è parecchio fisica e fatico non poco a trovare il metodo giusto, e la prima volta che riesco a passare la sezione mi ritrovo negli ultimi 2 metri che pensavo facili: i piedi sono precari, le mani incerte, l'altezza inizia a giocare i suoi scherzi, e mi ritrovo a rotolare sui pad!! Ci vogliono alcuni tentativi anche con la corda per stabilire i movimenti corretti, dopo di che parto motivato, e riesco a chiudere il blocco, che decido di chiamare "Methodica 18", il cui grado secondo me si aggira sul 7a+.
Apro anche altre linee, tra cui "Gibberish" un blocco di 6c/+ con le prese più grosse e distanti che ho mai tirato!

La settimana successiva vado per la prima volta nell'area blocchi di Outrefer, rimanendo molto colpito dalla bellezza delle linee presenti. Dopo un riscaldamento disastroso, provo una linea molto bella, "Il degrado sociale", circa 7b. E' un blocco molto fisico con prese buone ma distanti, decisamente nel mio stile. Dopo aver provato i singoli e fatto qualche tentativo, riesco a tenere l'ultima spallata, chiudendo il blocco con tanta felicità e soddisfazione. Qualche giorno dopo, complice un clima fantastico, fuggo mezza giornata dallo studio, per tornare a Outrefer. Provo un altra linea sullo stesso masso, che scoprirò chiamarsi "The whiners", molto molto fisica, che mi mette molto alla prova, infatti la sento ancora più dura de "Il degrado sociale", ma probabilmente semplicemente mi è meno congeniale. Dopo tanti...tanti giri riesco a prendere il bordo, e con un'eleganza imbarazzante mi ribalto. Ecco il video:

https://vimeo.com/110980580


La prima domenica di Novembre, grazie alle ottime temperature, ci dirigiamo a Champorcher per l'ultima visita annuale. Le condizioni sono fantastiche, e già da subito si fa sentire l'aderenza. Durante il riscaldamento riesco a chiudere un traverso sul "masso 13" gradato 7a+.
Ci spostiamo poi su "Cloè", un altro 7a+ di riferimento per la zona: è un masso perfetto incastonato tra altri due che offre una partenza con doppio aggancio di punte, movimenti su tacche perfette, body-tension, e una bella ribalta. Riesco inaspettatamente a salirlo al secondo tentativo, dopo le decine di tentativi infruttuosi degli anni scorsi.



"Cloè" 7a+, Ph. Giada Zampa
 
 
Come ultimo obiettivo andiamo a provare "Può accompagnare solo", un'altra stupenda linea su un masso in mezzo alla pietraia, di 7b+. Con il metodo originale mi rendo subito conto non avere possibilità, allora provo una sequenza alternativa che avevo visto fare, ma anche così non mi trovo...
vedo una piccola tacca che il mio cervello non aveva neanche preso in considerazione, la pulisco e capisco che forse ho trovato un altro metodo...provo...cado...riprovo...e riesco, mi ristabilisco sopra il masso e mi godo la vittoria! Probabilmente con questo nuovo metodo il blocco è più facile, ma non importa, è stato davvero bello e mi sono divertito!


"Può accompagnare solo" 7b+, Ph Giada Zampa

Purtroppo un altro fine settimana è finito, fuori piove, e non mi resta che pensare agli allenamenti delle prossime settimane, la carica è davvero tanta...vedremo cosa accadrà!!!


Nessun commento:

Posta un commento